Thomas muster

In molti lo considerano il più forte di tutti i tempi, altri una leggenda dell'olimpo dei geni del tennis. Di sicuro è il personaggio più “rock” che abbia mai calcato i campi dei maggiori tornei internazionali. Sugli annali del tennis ci sono incorniciati i suoi incontri con Björn Borg, Jimmy Connors e Ivan Lendl. Tutto genio e sregolatezza ha dato filo da torcere ad arbitri e organizzatori, ma ha saputo donare al pubblico emozioni e immagini rimaste indelebili nella memoria degli appassionati (e non).

Nato a Wiesbaden il 16 febbraio 1959, all'anagrafe è John Patrick McEnroe Jr. E' stato numero 1 del mondo per quattro anni di seguito dal 1981 al 1984, per 170 settimane. Mancino, in carriera ha vinto 77 tornei ATP su 108 finali. Ha vinto 7 prove del Grande Slam (4 Us Open e 3 Wimbledon), conquistando per 3 volte il Masters di fine anno.

E' considerato anche il più grande giocatore di doppio, a tal punto che Peter Fleming, con cui costituiva uno dei doppi più forti di tutti i tempi, dichiarò: “Il miglior team di doppio del mondo è John McEnroe insieme a chiunque altro”. In doppio ha vinto 9 titoli del Grande Slam ed uno in doppio misto conquistato al Roland Garros del 1977. Ha rappresentato gli Stati Uniti in Coppa Davis per tutta la sua carriera, vincendo il torneo a squadre nel 1978,1979,1982 e 1992. Ha poi guidato la rappresentativa americana dopo il suo ritiro.

Nella storia del tennis molti ricordano ancora match memorabili come la finale di Wimbledon del 1992 persa con Bjorn Born, sconfitta riscattata l'anno dopo sempre in finale dello stesso torneo. L'unico neo della sua carriera è stato quello di non riuscire a vincere il Roland Garros, soffiatogli in finale nel 1984 da Ivan Ledl che recuperò 2 set. Nel 1992 ha vinto il doppio a Wimbledon in coppia con Michael Stich ultimando con un successo la sua carriera, salvo poi un memorabile ritorno nel circuito, sempre in doppio, a San Josè. Ovviamente, ha vinto anche quello!

0

TORNEI ATP VINTI

0

GRANDE SLAM

0

TORNEI VINTI IN UN ANNO

INFO  080 896 09 29 - info@lagrandesfidabari.it
SWITCHON - Comunicazione e Media